Trovare una vacanza a basso prezzo? In passato chi desiderava scegliere un luogo che si adattasse ai propri gusti per andare in vacanza era pressochè obbligato a recarsi fisicamente in una delle tante agenzie di viaggio presenti in tutte le città.
Poteva succedere che non si avesse il tempo di farlo, o che si fosse indisposti fisicamente o che non si avessero i mezzi di trasporto per andare a fare la prenotazione in agenzia, fortunatamente, da ormai molti anni, internet ci è venuto in aiuto e per questa cosa, come anche per altre eseguibili comodamente in rete, è stata una vera e propria ancora di salvezza per molte persone.
Trovare una vacanza a basso prezzo è quindi ora divenuto estremamente facile sfruttando i numerosissimi siti web presenti online, è quasi imbarazzante la grande offerta di pacchetti viaggio completi o componibili che si trovano sia per l’Italia, che per le destinazioni estere.
In questi anni di crisi economica, le cosiddette vacanze low cost sono ormai richiestissime da una fetta sempre più ampia di utenti che desiderano comunque fare una bella vacanza al mare o in montagna, rinunciando a qualcosa pur di raggiungere la meta preferita.
Le destinazioni più in voga per l’italia sono le classiche mete come le città d’arte con Venezia, Firenze, Roma, Siena in prima fila, a molte persone infatti, piace abbinare all svago, un po’ di cultura, ottenendo quindi un doppio beneficio.
Per l’estero, le mete più ambite rimangono per le vacanze al mare, il Mar Rosso con Sharm el Sheikh e Naama Bay, Le Maldive, Le Seychelles, Le Isole Greche e quelle Tropicali come Santo Domingo, Cuba e Santa Lucia, moltissime persone invece scelgono il fascino Africano della vacanza in Kenya, dove si può abbinare lo svago al mare al sempre ricercato safari fotografico nelle riserve naturali.
Se dovete partire e volete stare più tranquilli, potete segnalare la vostra destinazione ad un sito apposito istituito dal governo Italiano, si chiama www.dovesiamonelmondo.it e serve appunto a segnalare la vostra presenza durante la vacanza, mettendo a conoscenza le nostre autorità della nostra destinazione, consentendo quindi di poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Un’altro sito indispensabile al turista è invece www.viaggiaresicuri.it che fornisce degli alert sullo stato di sicurezza o di rischio di molte località e nazioni del mondo, avvisi di sicurezza per pericolo terrorismo, oppure di altro genere come per esempio la sicurezza sanitaria.